Vertical Fashion | Radical Basics

Chi siamo?

Siamo un gruppo eterogeneo, che lavora in Italia, tenuto assieme da una passione per il bello e per andare oltre i confini e le convenzioni. La nostra missione è offrire un lusso essenziale, ad una clientela raffinata con il miglior rapporto qualità / prezzo del mercato.

Qual è il nostro concetto di design?

Tutti i nostri prodotti sono creati da un piccolo gruppo di designer ossessionati dal dettaglio. Ci proponiamo di offrire un basic quotidiano raffinato che combini comodità e stile e sia indossabile con semplicità tutti i giorni.
Anziché offrire 10 opzioni diverse per ogni prodotto, proponiamo solo il meglio per ogni categoria.

Come possiamo assicurare la qualità dei nostri prodotti?

Ricerchiamo in maniera maniacale i migliori materiali e spendiamo diversi mesi per ricercare i più qualificati fornitori in giro per il mondo per realizzare i nostri prodotti. Non facciamo come il fast fashion che utilizza materiali economici né come l'industria del lusso che ricarica da 8 a 12 volte ma noi eliminiamo ogni costo superfluo. Con noi non devi strapagare la qualità o accontentarti di un prodotto scadente ma puoi avere il meglio ad un giusto prezzo.

Ha un significato particolare il nome Vertical Fashion?

Tale nome simboleggia il nostro diverso approccio alla distribuzione che è di tipo “verticale” cioè diretta dalla produzione al consumatore senza passaggi intermedi che si differenzia sostanzialmente rispetto a quella praticata usualmente dagli altri brand che è di tipo “orizzontale“ cioè costituita da vari operatori quali agenti, distributori, negozi che allungano la catena distributiva ed incrementano enormemente il prezzo di vendita del prodotto. Siamo il primo brand Italiano che vende e distribuisce solo online e questo ci permette di lavorare con i materiali più pregiati e con le migliori fabbriche tagliando i costi d'inutili intermediari e girare questo risparmio a voi.

Perché nei cartellini figura la scritta Made for You?

Ogni prodotto è pensato, progettato e realizzato pensando a te che lo dovrai usare. Non siamo legati alle stagioni o alle mode ne realizziamo collezioni ma creiamo capi che possono essere indossati nel corso degli anni e diventano parte del tuo modo di essere.

Dove realizziamo i nostri prodotti?

Disegniamo e progettiamo in Italia ma ricerchiamo i migliori produttori in giro per il mondo. Alcuni di questi fornitori sono soliti lavorare per l'industria del lusso altri sono piccoli artigiani che hanno sviluppato un knowhow specifico ed unico nella realizzazione dei loro prodotti. Tutti sono accumunati dalla capacità di rispettare i nostri alti standard di qualità e di soddisfare le vostre aspettative.

Qual è la nostra politica commerciale?

Abbiamo un approccio chiaro e trasparente in quanto crediamo che abbiate il diritto di sapere qual è il differenziale di prezzo tra un prodotto creato da noi e quello che paghereste normalmente con una distribuzione tradizionale. Per questo per ogni prodotto viene indicato il nostro prezzo e quello per articoli similari che usualmente paghereste sul mercato.

Come possiamo garantire i diritti dei lavoratori coinvolti nella produzione e distribuzione dei nostri prodotti?

Crediamo nel nostro lavoro e poniamo ogni sforzo per rendere il lavoro di tutti più umano e dignitoso. Cerchiamo di migliorare la vita di chi lavora con noi a cui riconosciamo un equo guadagno e vogliamo che ognuno possa crescere e progredire e che ponga, come noi, i valori fondamentali dell'uomo al primo posto.

Perché il rispetto dell'ambiente è parte del nostro DNA?

Pensiamo all'ambiente come pensiamo a noi stessi: dobbiamo proteggerlo e preservarlo creando prodotti che siano il più possibile sostenibili. Dal packaging, ai materiali, al ciclo di lavorazioni ed ai trasporti ricerchiamo costantemente soluzioni che possano diminuire l'impatto ambientale di ogni singolo prodotto.

Per quale ragione ci hanno definito "rulebreakers"?

Mettiamo sempre in discussione noi stessi e non abbiamo paura di cambiare direzione e lo status quo. Niente è peggio d'accontentarsi o di scegliere la soluzione più semplice e non molliamo fino a quando non raggiugiamo il risultato che vogliamo. Ci sfidiamo ogni giorno e non abbiamo paura di ricominciare da capo per offrirvi il meglio.

Per effettuare un acquisto è necessario registrarsi?

La registrazione è necessaria per poter effettuare un ordine. Per registrarsi al sito basta cliccare sul link in alto a destra "REGISTRATI" e inserire i propri dati. Questa procedura va effettuata solo in occasione del primo acquisto in quanto successivamente basterà inserire solo la propria e-mail e password e si sarà riconosciuti in automatico dal sistema.

Come faccio a sapere correttamente la mia taglia?

Sappiamo che talvolta può essere difficoltoso stabilire la propria taglia negli acquisti online. Per questa ragione per ogni articolo è stata definita una guida alle taglie in cui sono indicate chiaramente le misure fondamentali di quel particolare capo. Inoltre nella sezione vestibilità sono indicate anche le misure e la taglia indossata dalla modella o dal modello in modo da cercare di facilitare il più possibile la scelta della taglia giusta. Per ogni dubbio puoi sempre contattarci a fit@verticalfashion.com

Come è possibile modificare o annullare un ordine già confermato?

E' sempre possibile annullare un ordine già confermato per il quale non è stata ultimata la procedura di pagamento. Basta entrare nella propria area riservata ed annullare l’ordine fatto che è visualizzato nella sezione ordini cliente. Se invece si vuole modificare un ordine già confermato bisogna prima annullare l’ordine e poi procedere con un nuovo ordine. Se per un ordine confermato si è già proceduto al pagamento non è possibile online procedure al suo annullamento. Ad ogni modo se entro qualche ora dal ricevimento dell’email di conferma volete cambiare un ordine od annullarlo inviate immediatamente una email a ordini@verticalfashion.com e se non è già stato spedito faremo il possibile per venire incontro alle vostre richieste.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Si può effettuare il pagamento con il proprio conto PayPal oppure con carta di credito. Sono accettate tutte le principali carte di credito tra cui Visa, Maestro ed American Express.

Che rischi si corrono effettuando un pagamento con carta di credito?

I dati relativi alla carta di credito (numero e data di scadenza) passano, attraverso un codice crittografato, direttamente nel server sicuro di PayPal, che è l'intermediario incaricato della transazione del pagamento. Nessun altro soggetto può accedere a tali informazioni. Gli operatori del servizio clienti non sono autorizzati ad avere informazioni su carte di credito o numeri di conti correnti dei Clienti.

Quando viene effettuato un acquisto viene emesso una ricevuta o la fattura?

Tutti gli ordini spediti sono accompagnati da una fattura quando è richiesta o da una ricevuta negli altri casi riportando l'esatto importo totale in Euro dell'acquisto, come previsto dalle norme che regolano il commercio internazionale.

In quali paesi viene spedita la merce?

Al momento spediamo unicamente in Italia ed in tutti paesi della Comunità Economica Europea.

È possibile cambiare la merce ordinata?

Si può cambiare, per una sola volta, senza costi aggiuntivi la taglia e/o il colore dell'articolo acquistato entro 15 giorni dalla data di consegna. Per effettuare un cambio basta seguire la procedura online disponibile nella area personale scegliendo una nuova taglia e/o colore tra quelli disponibili.

Come si fa a rendere un ordine?

Qualora si desideri restituire uno o più articoli basta semplicemente entro 15 giorni dalla data di consegna accedere alla procedura di reso online disponibile nell'area personale. Per maggiori informazioni consulta la nostra sezione Condizioni di Reso.

Il reso è previsto per tutti gli articoli?

Non possono essere resi i prodotti personalizzati o realizzati secondo richieste specifiche del Cliente o quegli articoli (come ad esempio l'intimo) che per motivi legati alla salute o all'igiene non possono essere restituiti.

Entro quanto posso ricevere il rimborso di un reso?

Il rimborso del reso verrà eseguito entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dello stesso. L'accredito verrà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto. La data di visibilità effettiva dell'accredito avvenuto potrebbe variare per fattori indipendenti dalla responsabilità di verticalfashion.com in quanto il tempo necessario per visualizzare il rimborso sul proprio conto dipende dall'Istituto di emissione della carta.

Come mi devo comportare se ricevo un articolo danneggiato o difettoso?

Di seguito alcuni casi che possono verificarsi. La confezione, al momento della consegna, appare evidentemente manomessa: si raccomanda in tale eventualità di firmare la consegna con riserva o di rifiutarla. Nel caso invece si riscontri che il capo è fallato oppure ha un difetto di conformità si prega di informare il nostro servizio clienti servizioclienti@verticalfashion.com e di seguire la procedura di reso disponibile online nell'area riservata opzionando tra i motivi di reso merce difettata e non conforme.
In caso di accettazione del reso difettoso verticalfashion.com rimborserà il prezzo di acquisto del capo e le spese di spedizione.